Cook Eat Drink
A tasty Experience.
19 Luglio 2024
dalle 15 alle 21.30
presso Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Piazza Vittorio Emanuele II, 9, 12042 Pollenzo, Cuneo
Scopri la magia della cucina italiana: immergiti nella cultura culinaria delle Langhe con un corso di cucina tenuto da un Masterchef italiano, degusta una selezione speciale di vini locali e carpisci i segreti per apparecchiare la tavola perfetta, circondati dall’atmosfera coinvolgente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Disponibile in Inglese, Russo, Spagnolo e Italiano.
Una giornata di cultura e intrattenimento nel cuore dell’arte culinaria delle Langhe!
Gli italiani sono famosi nel mondo per la ricca tradizione enogastronomica. In Piemonte, in particolare, esistono delle assolute eccellenze che sono diventate materia di studio. L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, una frazione di Bra, nel cuore delle famose Langhe, nasce nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna e pone al centro della sua missione culturale la profonda comprensione del cibo come valore e del suo ruolo importante nel creare e modellare la società.
Proprio nella culla della cultura gastronomica Live Out Design, insieme a Taste of Place, ha deciso di organizzare un evento dedicato a tutti i curiosi dell’arte enogastronomica delle Langhe, compresi gli ospiti stranieri in Italia, affinché possano apprezzare le eccellenze del territorio secondo un approccio originale che coniuga cultura, attività didattiche, un nuovo modo di socializzazione tra persone, sostenibilità e intrattenimento.
Attività della giornata
Degustazione vini cantine Marziano Abbona
Dopo un primo saluto di benvenuto è previsto un welcome drink di Alta Langa a cui seguirà la presentazione della selezione di vini che verranno degustati in serata, tutti provenienti dalle prestigiose cantine di Marziano Abbona.
BonTon con Cristiana Ferrini
Dalle 16, l’esperta di table setting Cristiana Ferrini spiegherà come si prepara la tavola a seconda delle occasioni e quali sono gli elementi base di una tavola apparecchiata secondo le regole del bonton.
Cooking Class e Cooking Show
Alle 16,30 si entra nel vivo della giornata con lo show cooking e la cooking class. Sara Olocco, rinomata chef e creatrice del Braja, un nuovo concept che fonde, azienda agricola, ristorante, catering, luogo di eventi e cultura che promuove la cucina farm-to-table, nel nome della sostenibilità e biodiversità, curerà la lezione di cucina per gli ospiti, sfruttando le primizie stagionali. Missione della masterclass: preparare tutti insieme fiori di zucca ripieni e i tipici Tajarin, un tradizionale tipo di pasta fresca all’uovo del Piemonte, conditi con la salsiccia di Bra.
A seguire un cooking show, sempre curato dalla chef Olocco, che preparando un piatto tipico locale, trasformerà semplici ingredienti in un’esperienza gastronomica da ricordare.
Menù della Serata
Alle 19 la cena verrà servita con quanto preparato dagli ospiti e ammirato nello show cooking mentre Cristiana Ferrini offrirà consigli sulla creazione di una tavola stilosa, sul come gustare e vivere il momento della cena conviviale.
1. Antipasto di fiori di zucca ripieni.
2.Ravioli del Plin ripieni di ricotta e zucchine.
3.Tajarin con ragù alla salsiccia di Bra.
4.Dessert Pavlova.
5.Liquori e digestivi Genepy del Montanaro.
I protagonisti di Cook Eat Drink
Taste of Place
Taste of place è il progetto di Marfa Bashilova, gastronomo, sommelier, food fotographer e travel designer con la passione per l’avventura. L’obiettivo di Marfa è guidare turisti curiosi in un’esperienza coinvolgente direttamente nel cuore della cultura della regione delle Langhe. Ogni pasto è un’opportunità per imparare, connettersi e assaporare il mondo e Taste of Place è qui per aiutare chiunque voglia esplorarlo.
Cantine Marziano Abbona
Da tre generazioni, la cantina Abbona vinifica i grandi vini delle Langhe cercando di trasmettere l’emozione più importante: l’amore per il proprio lavoro e la gratitudine di vivere in uno dei più straordinari territori vitivinicoli al mondo. Marziano Abbona e le sue figlie con intuito, passione e dedizione producono vini rossi, bianchi e spumanti dalla qualità assoluta, esportati in tutto il mondo.
Cristiana Ferrini – EnjoyBonTon
Cristiana Ferrini,donna eclettica e solare, legata da sempre al mondo della moda, degli eventi e dello sport, è la consulente di stile, bon ton, immagine, tableware e fashion.
La cura del dettaglio e dell’armonia affiancata alla professionalità e vasta conoscenza che deriva da anni di esperienza nel mondo degli eventi, fanno di Cristiana un mix perfetto per imparare le semplici regole del galateo a tavola ma reinterpretate in chiave contemporanea e dedicate a chi ha voglia di migliorarsi, mettersi in gioco e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
Sara Olocco
Sara Olocco, attraverso la sua Braja (che in piemontese significa “urla”) farm, ha trasformato la cascina di famiglia in un concept di successo, dove si coltiva, ci si sporca le mani di terra, si segue la stagionalità, si realizzano menu vegetali, si promuovono le tantissime realtà agricole piemontesi. Molto più di un’azienda agricola, molto più di un ristorante, molto più di un catering, o di una masterclass di cucina, Braja, grazie alla visione di Sara è diventato un contenitore unico nel suo genere di cultura enogastronomica nelle Langhe.
Prezzi e Prenotazioni
a persona
Prenotazioni
Informazioni
info@liveout-design.com
Tammy: +393 755 956 763
Prenotazioni
Silvia Galli: +39 335 563 4234